CHI SIAMO

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Comune di Falconara Marittima
Ufficio: Piazza Carducci n. 4 – 60015 Falconara Marittima (AN)
Tel. / FAX: 071 91771 / 071 9177545 /071 9177548
E-mail / PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it
Sito web: www.comune.falconara-marittima.an.it
   
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI: Morolabs Srl – Riferimento: Dott. Francesco Moroncini
Tel. / FAX: 071.9030585 / 071.2210025
e-mail / PEC: dpo@morolabs.it  / morolabs@legalmail.it

 

Il Comune di Falconara Marittima è il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati personali che riguardano Lei (Interessato) e la Sua famiglia e che possono essere comunicati al Comune con la modulistica cartacea o inviati tramite gli strumenti del web, nel momento di una qualsiasi richiesta oppure provenienti da altri comuni o altri enti pubblici così come previsto dalla normativa di riferimento.

Il RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI (o Data Protection Officer -DPO) è il Suo punto di contatto per qualsiasi questione o problema legati all’applicazione del Regolamento.

PERCHÉ TRATTIAMO I VOSTRI DATI (Finalità e base giuridica)

Trattiamo i Suoi dati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche, per l’adempimento degli obblighi di legge come le norme civilistiche, fiscali, contabili, di gestione amministrativa e di sicurezza ma anche per la valutazione della qualità dei servizi erogati, per gli obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste di informazioni inoltrate.

I Suoi dati personali, anche se raccolti da uno specifico settore comunale, potranno essere utilizzati dal Titolare anche per esigenze di altri settori, purché il trattamento sia sempre connesso al perseguimento delle finalità istituzionali.

COSA FACCIAMO CON I VOSTRI DATI (Categorie dati e requisito necessario)

Di solito richiediamo e trattiamo soltanto dati personali “comuni” e solo in alcuni casi dati “particolari”; sarà cura del personale del Comune fornire a Lei e ai Suoi familiari tutte le informazioni necessarie.

Trattare i Suoi dati personali è obbligatorio e necessario per poter usufruire di numerosi servizi forniti dal Comune in quanto strettamente legati alle funzioni istituzionali; per altri trattamenti, invece, sarà necessario richiedere il Suo consenso, in quanto riguardanti attività non rientranti nelle funzioni istituzionali previste dalle norme.

COME TRATTIAMO I VOSTRI DATI E CON QUALI MEZZI (Modalità di trattamento)

Trattiamo i Suoi dati personali presso gli uffici comunali, in formato cartaceo e digitale. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Per alcuni trattamenti utilizziamo anche il cloud, ma con i data center posizionati esclusivamente in Italia. Soltanto il personale autorizzato dal Titolare può accedere per effettuare le operazioni di trattamento o di manutenzione dei sistemi.

Non sono utilizzati sistemi di decisione automatica, compresa la profilazione.

DOVE E A CHI FINISCONO I VOSTRI DATI (Comunicazione a terzi e categorie di destinatari)

I Suoi dati non saranno mai diffusi e non saranno comunicati senza il Suo consenso tranne nei casi previsti dalle leggi e dai Regolamenti.

I Suoi dati possono essere oggetto di accesso ai sensi della L. 241/1990 e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi del D.lgs 33/2013.

Se del caso, potranno essere affidati ad aziende che svolgono attività per conto del Titolare nominate Responsabili Esterne e istruite a trattare i dati in conformità alla disciplina.

I Suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea, né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al Regolamento Europeo 679/16.

QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI (Periodo di conservazione)

Le norme nazionali sulla conservazione prevedono che i Suoi dati personali continuino ad essere memorizzati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra riportate e per i tempi previsti dalla normativa in vigore.

DA CHI RICEVIAMO I VOSTRI DATI (Fonte dei dati)

Nell’ambito di alcune procedure raccogliamo i dati personali direttamente dall’Interessato mentre in altre risulta necessario, in conformità alla disciplina, richiedere informazioni ad altri enti o presso registri e/o banche dati pubbliche.

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI

Può richiedere direttamente al Titolare del trattamento di vedere, correggere, cancellare o limitare i dati che trattiamo e che riguardano Lei o la Sua famiglia. In alcuni casi, può anche opporsi o revocare il Suo consenso al trattamento; ha anche il diritto alla portabilità dei dati e quindi in determinate situazioni potrà richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico tra enti pubblici.

COME POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI

Se ha dei dubbi, se conserviamo dati errati, incompleti o se pensa che abbiamo gestito male i Suoi dati personali, La preghiamo di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) oppure inviare una richiesta utilizzando il modulo di Richiesta di esercizio dei diritti, scaricabile dal sito internet del Comune.

Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) esaminerà la Sua richiesta e La contatterà per risolvere al più presto il problema. Altrimenti ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

AGGIORNAMENTI

L’Informativa è lo strumento previsto dal Regolamento per applicare il principio di trasparenza e agevolare Lei (interessato) nella gestione delle informazioni che trattiamo e che La riguardano.

Al variare delle modalità di trattamento, della normativa nazionale o europea, l’Informativa potrà essere revisionata ed integrata; in caso di cambiamenti importanti, sarà data notizia nel sito web istituzionale.